Commissioni

 
Commissione agricoltura
La Commissione Comunale Consultiva per l'agricoltura è così costituita:

- Vallino Enrico, Sindaco >> Presidente
- Goletto Lucia, Consigliere di Maggioranza >> Membro
- Vescio Felice, Consigliere di Minoranza >> Membro
- Amateis Davide, Rappresentante Confederazione Coldiretti >> Membro
- Marchetto Fabrizio, Rappresentante Unione Agricoltori >> Membro
- Cerutti Claudio, Rappresentante Imprenditore Agricolo Locale >> Membro

La Commissione suddetta resterà in carica per tutta la durata del Consiglio Comunale eletto in data 26/05/2014 supportando l’Amministrazione nell’ambito dell’attività svolta nel settore dell’agricoltura.

Essa si riunisce, su richiesta della Regione Piemonte, per la valutazione di eventuali danni alle colture del territorio provocati dalle calamità naturali e svolge un ruolo fondamentale nell’istruttoria delle pratiche relative al risarcimento dei danni che eventualmente gli agricoltori locali subiscono.

In questo contesto l’organo si rapporta alla Regione e agli altri enti competenti per garantire la tutela dell’agricoltura locale.

L’Amministrazione ha poi voluto dare, a questa istituzione, un' impronta diversa da quella svolta finora, dandole anche una veste di consiglio in cui si dibattano i problemi dell’agricoltura e dove gli agricoltori possono manifestare le loro richieste e le loro critiche all’operato dell’Amministrazione.

L’attività consultiva della Commissione si esplica poi in una serie di pareri che possono essere forniti anche al fine di agevolare il mantenimento e lo sviluppo delle attività agricole, zootecniche e forestali, ponendosi come obbiettivo comune quello di aumentare la produttività delle aziende, di promuovere l’ulteriore sviluppo della cooperazione e dell’associazionismo agricolo, di migliorare le condizioni di vita, di lavoro e di sicurezza delle popolazioni rurali.
 
Commissione servizio di ristorazione scolastica
Si tratta di una Commissione voluta ed istituita dall’Amministrazione Comunale con l’obiettivo di creare un organo deputato alla vigilanza sul servizio di ristorazione scolastica per gli alunni della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria.
In questo contesto i membri della Commissione controllano, anche per il tramite di sopralluoghi, ispezioni ed assaggi dei pasti, che il cibo risulti tipologicamente e qualitativamente adeguato nonché conforme alle normative vigenti ed agli indirizzi dell’autorità sanitaria. La Commissione poi verifica che il cibo servito sia gradito dai ragazzi e vada incontro, per quanto possibile, alle esigenze ed alla cultura alimentare delle famiglie.
L’organo, inoltre, svolge la propria attività nell’ottica di una valorizzazione di scelte alimentari corrette e diversificate, di un’educazione al gusto intesa come attenzione al cibo in tutte le sue componenti organolettiche ed, ancora, cercando di favorire lo sviluppo relazionale fra i bambini e gli insegnanti.

La commissione servizio ristorazione scolastica è così costituita:

- Sindaco, Dr. Enrico Vallino o suo delegato (Presidente)
- Siviero Arturo (Consigliere di maggioranza)
- Vescio Felice  (Consigliere di minoranza)
- Caglianone Manuela Anna (Referente soggetto che svolge il servizio di assistenza durante  l'orario della mensa presso la Scuola dell'Infanzia)
- Fede Rachele (Referente soggetto che svolge il servizio di assistenza durante l'orario della mensa presso la Scuola Primaria)
- Ianora Annalisa (Genitore Scuola dell'Infanzia)
- Tessari Alessia (Genitore Scuola Primaria)
- Franca Di Giovanni (Rappresentante Ditta Appaltatrice)
- Chiara Cremonese (Vice Rappresentante Ditta Appaltatrice)
 
Commissione Comunale Edilizia
Si tratta di Commissione chiamata a svolgere un fondamentale ruolo consultivo nel settore dell’edilizia ed, in quello correlato, dell’urbanistica.

I pareri rilasciati dalla Commissione, sulle pratiche sottoposte al suo esame, sono volti da un lato a controllare che l’attività edilizia si svolga nel rispetto della legge e dei regolamenti comunali vigenti, dall’altro esprimono indirizzi che hanno lo scopo principale di tutelare il decoro delle costruzioni nei vari contesti in cui le medesime sono inserite e di preservare il patrimonio storico-architettonico del paese secondo un disegno sempre coerente con l’ambiente ed il quadro socio-culturale del luogo.

La composizione ed il funzionamento della Commissione sono disciplinate, oltre che da alcuni normative generali di riferimento, dal Regolamento Edilizio Comunale.
Presidente - Arch. Paglia Giancarlo
Segretario -  Arch. Bogetti Alessandro

Ne sono componenti:

- Arch. Bogetti Alessandro
- Arch. Paglia Giancarlo 
- Arch. Stola Stefano
- Ing. Riassetto Osvaldo
- Geom. Roberto Rapelli
- Geom. Togliatti Giuseppe
- Avv. Videtta Paolo Federico
- D.ssa Stringa Ilaria
- Rappresentante Vigili del Fuoco

Tale composizione assicura la presenza di professionalità e competenze specifiche afferenti non solo al settore strettamente edilizio ma altresì a quelli necessariamente connessi dell’ingegneria degli impianti, dell’urbanistica, della geologia e del diritto.
 
Commissione Elettorale Comunale
La Commissione elettorale del Comune di Rivarossa è così composta:

Enrico Vallino, Sindaco >> Presidente
Siviero Arturo, Consigliere di Maggioranza >> Membro effettivo
Barengo Jessica, Consigliere di Maggioranza >> Membro effettivo
Cinquanta Paolo, Consigliere di Minoranza >> Membro effettivo
Enria Francesco, Consigliere di Maggioranza >> Membro supplente
Delli Falconi Fabrizio, Consigliere di Maggioranza >> Membro supplente
Vescio Felice, Consigliere di Minoranza >> Membro supplente

Il funzionamento della Commissione Elettorale Comunale è disciplinato dal Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223 "Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali", e successive modificazioni ed è presieduta dal Sindaco. Qualora il Sindaco sia assente o impedito ne fa le veci l'Assessore delegato o l'Assessore anziano.

La Commissione è costituita da n.3 componenti effettivi e da n.3 supplenti, con l'intesa che i membri supplenti possono prendere parte alle operazioni della Commissione Elettorale, solo in assenza dei membri effettivi.

Il ruolo della Commissione Elettorale del Comune è la tenuta e l'aggiornamento delle liste elettorali oltre che la nomina degli scrutatori.

Gli scrutatori verranno scelti dalla Commissione Elettorale Comunale, che in particolare dovrà procedere:

a) alla nomina degli scrutatori, per ogni sezione elettorale del comune, scegliendoli tra i nominativi compresi nell’albo degli scrutatori in numero pari a quello occorrente;
b) alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi, compresi nel predetto albo, per sostituire gli scrutatori nominati a norma della lettera c) in caso di eventuale rinuncia o impedimento;

Qualora la successione degli scrutatori nella graduatoria non sia determinata all’unanimità dai componenti la Commissione Elettorale, alla formazione della graduatoria si procede tramite sorteggio.

La Commissione Elettorale di Rivarossa favorisce l'ingresso nel gruppo degli scrutatori di studenti ed anziani, contempreando l'esigenza di proporre un'esperienza interessante e formativa a chi non l'ha mai fatta ed, allo stesso tempo, di garantire il buon funzionamento delle operazioni elettorali, grazie all'apporto di componenti di comprovata esperienza.

I residenti che fossero interessati all'inserimento del proprio nominativo nella lista degli scrutatori devono formulare apposita domanda presso l'Ufficio Anagrafe e Stato Civile, il quale fornirà tutti i chiarimenti del caso.
 
Commissione consiliare per il millesimo anniversario di Rivarossa
 
La Commissione consiliare per il millesimo anniversario di Rivarossa è così costituita:
 
- Enrico Vallino - Sindaco - Presidente
- Francesco Enria - Consigliere di maggioranza
- Paolo Cinquanta - Consigliere di minoranza
 
Commissione consiliare riqualificazione urbanistica e decoro ambientale
 
La Commissione consiliare riqualificazione urbanistica e decoro ambientale è così costituita:
 
Enrico Vallino - Sindaco - Presidente
Arturo Siviero - Consigliere di maggioranza
Jessica Barengo - Consigliere di maggioranza
Felice Vescio - Consigliere di minoranza
 
Commissione consiliare toponomastica
 
La Commissione consiliare toponomastica è così costituita:
 
Enrico Vallino - Sindaco - Presidente
Arturo Siviero - Consigliare di maggioranza